Helvetia

Identità Svizzera.


La bandiera Svizzera, com la sua particolare e quasi unica forma quadrata è diventata nel corso dei secoli um’immagine, o meglio un simbolo di qualità e prestigio.
È esattamente da questo concetto che nasce e si sviluppa la mia opera, una ricerca oltre che una spiegazione, da “dove” e “come” questa croce bianca su fondo rosso sia diventata più che una “semplice” bandiera di un paese, un simbolo interazionalmente riconosciuto.
Ricercando simboli della storia e del folclore svizzero, animali tipici e prodotti simbolo della nostra capacità e qualità, ho cominciato a creare delle “testure” composte dalle immagini più rappresentative.
Il rosso diventa così, oltre al fondo della croce bianca, una illustrazione e/o spiegazione delle ragioni per le quali la nostra bandiera sia diventata sinonimo di qualità, tecologia e prestigio.
È come se analizzando al microscopio questo fondo “rosso” si scoprisse che è composto da migliaia e migliaia di immagini che rappresentano uno di questi simboli, animali o prodotti che al lungo sei secoli hanno creato questa identità.


Il risultato è una serie di bandiere che, pur rispettando la bandiera in sè stessa, ne ripropone delle versioni simpatiche e moderne, anche queste qualità Svizzere.


Le immagini originali, di 100x100cm, sono vettoriali e realizzate con Adobe Illustrator.











Nessun commento:

Posta un commento